CTT, soluzioni per la mobilità

  • condividi
  • |
  • |

CTT Nord è il risultato della più grande operazione societaria avvenuta nel settore del trasporto pubblico toscano. Nel 2012 infatti le storiche aziende del gruppo hanno portato a compimento un lungo percorso di aggregazione, dando vita alla più grande realtà del trasporto pubblico regionale per dimensioni e diffusione sul territorio.

CTT Nord risponde ogni giorno alle esigenze di mobilità sul territorio toscano nelle province di Livorno, Lucca, Pisa e Massa-Carrara, rivelandosi una risorsa preziosa per la collettività e svolgendo un servizio che nasce dal dialogo con le amministrazioni comunali con l’intento di un miglioramento costante dell’offerta.

In un settore molto complesso, permane quindi l’impegno quotidiano firmato CTT Nord di assicurare le migliori condizioni di viaggio possibili, garantendo lo spostamento di migliaia di studenti e lavoratori e pianificando soluzioni e proposte innovative grazie alla conoscenza del territorio, nonché all’impegno e alla professionalità di tutti gli addetti coinvolti.

Sulla base di queste motivazioni CTT Nord è sempre attenta a favorire l’utilizzo del mezzo pubblico attraverso iniziative che coinvolgono scuole, istituzioni e soggetti commerciali del territorio.

Si ricorda che il 29 dicembre 2017 è stato firmato il contratto ponte tra Regione Toscana e One Scarl (la società consortile che raccoglie gli attuali 14 gestori del trasporto pubblico su gomma).

Il contratto ponte è stato concepito per gestire il periodo transitorio in attesa del parere della Corte d Giustizia Europea e del Consiglio di Stato, attraverso un affidamento diretto dei servizi di TPL in via d’urgenza agli attuali gestori riuniti in un unico consorzio.

Ad oggi CTT Nord è un gruppo che comprende oltre 1300 lavoratori e circa 800 autobus e che svolge la propria attività nei territori di Livorno, Pisa, Lucca e Massa-Carrara.

CTT Nord rappresenta uno dei pochi esempi a livello nazionale di partnership pubblico privato di successo, realizzato esclusivamente da soggetti locali toscani, storicamente radicati nel territorio. I suoi soci sono infatti 60 comuni delle province di Pisa e Lucca, la Cooperativa Autotrasporti Pratese CAP di Prato, quale socio privato, oltre a SGTM S.p.A., COPIT S.p.A., LUCCA HOLDING S.p.A. e ATL S.r.l. in liquidazione. CTT Nord fa parte delle organizzazioni:

Cispel Toscana

Asstra

Uitp