La Rivoluzione del Biglietto Elettronico

  • condividi
  • |
  • |




Salita a bordo

L'ingresso a bordo dell'autobus è consentito esclusivamente dalla porta anteriore, contraddistinta dal colore verde. Le validatrici sono due e sono poste in prossimità dell'ingresso, una accanto all'autista e l'altra alle sue spalle.


Validazione del biglietto
Tutti i titoli di viaggio che siano biglietti, abbonamenti od altro devono essere validati tutte le volte che si sale a bordo dell'autobus.


Come si compie la validazione

Con Carta Mobile si potranno acquistare tutti i titoli di viaggio urbani ed extraurbani del bacino di competenza di CAP e si potrà ricaricare il proprio borsellino elettronico.

Una volta saliti a bordo bus è necessario sempre validare il proprio titolo di viaggio.

- Se si è in possesso di un solo abbonamento (urbano o extraurbano) o di un solo carnet (urbano o extraurbano), basterà avvicinare Carta Mobile all’obliteratrice per bippare e proseguire il viaggio.  

- Se si è in possesso di più abbonamenti o carnet è necessario scegliere il tipo di titolo di viaggio che si vuole validare in relazione alla tratta che si sta percorrendo. Una volta avvicinata Carta Mobile, il sistema riconoscerà la presenza di più titoli: basterà scorrere il display con il tasto "+" e compiere la scelta del titolo premendo "OK"sul validatore. Riavvicinando la carta, a questo punto, saremo in grado in validare correttamente il titolo scelto e proseguire il viaggio.   

- Sarà possibile anche acquistare biglietti con il proprio borsellino elettronico. Una volta saliti a bordo, prima di avvicinare Carta Mobile al validatore, premendo il tasto "-" si entra nell’area riservata ai biglietti. Come descritto sopra, basterà scegliere la tipologia di biglietto desiderata (scorrendo con il tasto "+" e confermando con il tasto "OK") e riavvicinare la carta per bippare. In caso di acquisto di biglietto extraurbano, la scelta dovrà ricadere sulla fascia chilometrica di appartenenza della tratta che si desidera acquistare. Per sapere a quale fascia appartiene la tua tratta, consulta le polimetriche allegate.

Il biglietto vero e proprio è contenuto all'interno della tessera ed in caso di controllo va consegnata al personale che compirà le consuete verifiche ma con strumenti digitali.

Bip e Bop, i segnali acustici e visivi che si attivano una volta accostata Carta Mobile al validatore, contribuiscono ad un reciproco rispetto, fra tutti i viaggiatori a bordo dell'autobus, dando consapevolezza che anche il tuo compagno di viaggio ha compiuto regolarmente come te tutte le operazioni di convalida.

N.B. Il validatore è posto alle spalle dell'autista nella parte anteriore del bus.

Costi e tariffe Area Urbana di Prato
Le tariffe e tipologie di biglietto e abbonamento acquistabili con Carta Mobile in vigore dal 1 luglio 2018 sono:

Urbano

- Abbonamento annuale personale ordinario

- Abbonamento trimestrale personale ordinario

- Abbonamento mensile personale ordinario

- Carnet 10 biglietti 70 minuti  

- Biglietto orario 70 minuti

Extrurbano (fascie km: 0,1-10; 10,1-20; 20,1-30; 30,1-40; 40,1-50)

- Biglietto Corsa Semplice

- Carnet 4 Corse 

- Abbonamento settimanale

- Abbonamento mensile

- Abbonamento trimestrale

- Abbonamento annuale

- Abbonamento 10 mesi studenti

- Abbonamento annuale

- Abbonamento annuale studenti

 

Sarà possibile, inoltre, caricare su Carta Mobile anche i seguenti titoli a tariffa scontata riservati a determinati profili (previa presentazione della documentazione comprovante) e a tutti coloro che presenteranno richiesta di tariffa ISEE:

Urbano

- Abbonamento annuale personale ISEE 

- Abbonamento annuale personale studenti 

- Abbonamento annuale personale studenti ISEE

- Abbonamento trimestrale personale ISEE

- Abbonamento mensile personale ISEE 

Extraurbano (fascie km: 0,1-10; 10,1-20; 20,1-30; 30,1-40; 40,1-50)

- Abbonamento mensile ISEE

- Abbonamento trimestrale ISEE

- Abbonamento 10 mesi studenti ISEE

- Abbonamento annuale ISEE

- Abbonamento annuale studenti ISEE

Una volta attivati, i profili rimarranno attivi fino al 31 marzo dell'anno successivo. Sarà opportuno ripresentare la documentazione prima di questa data per poter continuare ad usufruire delle agevolazioni tariffarie.

 

Tariffa integrata Pegaso e Tariffe agevolate
I possessori di tessere Pegaso o di tessere a Tariffa Agevolata possono continuare ad utilizzarle in tutta tranquillità poiché, dato che si tratta di titoli di viaggio validi anche sui mezzi di altri bacini di servizio della Regione Toscana, non si possono trasferire sulla nuova Carta Mobile poiché questa non è compatibile con i sistemi di bigliettazione delle altre aziende.

 

Informazioni sulla carta

Per conoscere il contenuto della Carta Mobile, il credito residuo e la validità dell'abbonamento, basta premere il tasto "X" a sinistra della validatrice e successivamente accostare la carta e sul display compariranno le informazioni.


Discesa dall'autobus

La discesa dall'autobus è consentita solo dalla porta/e posteriore/i, contraddistinta/e dal colore rosso.


Ricarica della carta

È possibile ricaricare in più modi:
- presso le Biglietterie di Prato e Firenze;
- direttamente tramite Internet dal tuo computer o smart-phone cliccando qui;
- presso le Emettitrici Automatiche con pagamenti in contanti o con Carta di Credito e Bancomat;
- presso queste Rivendite Autorizzate tramite un operatore:

Le Rivendite Autorizzate sono facilmente individuabili poiché espongono il presente logo: