Servizio Urbano Pisa

  • condividi
  • |
  • |

I titoli di viaggio per il Servizio Urbano di Pisa consentono di viaggiare liberamente all'interno dell'Area Urbana cittadina.

 

Il sistema tariffario unico regionale

Il 1° Luglio 2018 è scattato il nuovo piano tariffario unico regionale che ha richiesto a tutte le aziende di trasporto pubblico locale toscane di adeguare le proprie tariffe.  

 

 

Il biglietto orario ha una validità di 70 minuti (in base alla tariffa) dal momento della timbratura che deve essere effettuata sul lato di convalida solo alla prima utilizzazione (quando si sale la prima volta).L'utente può effettuare cambi di vettura durante il periodo di validità del biglietto. Scaduto il tempo, per proseguire il viaggio, è necessario timbrare un altro biglietto.

 

Invia un SMS e sali a bordo

Per il servizio urbano di Pisa può essere acquistato, prima di salire a bordo, il biglietto da 70' tramite SMS.

Il cliente riceverà un SMS di conferma da mostrare al conducente ed al personale di verifica.

Per maggiori informazioni clicca qui!

 

La Bigliettazione Elettronica a Pisa

A partire dal 19 Giugno 2017 è stato introdotto il nuovo sistema di bigliettazione elettronica sul servizio urbano di Pisa.

Grande protagonista di questo cambiamento di abitudini è stata Carta Mobile, una carta di viaggio ricaricabile ove poter acquistare e utilizzare tutti i titoli di viaggio urbani.

Successivamente è stata introdotta anche Carta Multipla, una carta elettronica multicorse contenente 10 biglietti urbani di Pisa da 70 minuti.  Essa va a sostituire i carnet cartacei precedentemente attivi su Pisa. Tale formato rimane sugli urbani di Volterra e Pontedera.

I carnet da 10 corse (elettronici su Carta Multipla) per l’urbano di Pisa funzionano tramite deconto, alla validazione, del numero di corse fino ad esaurimento e consentono, per ogni corsa, il cambio di vettura entro 70 minuti dalla convalida.

Scaduto il tempo, per proseguire il viaggio, è necessario validare nuovamente Carta Multipla.

Anche gli abbonamenti del servizio urbano di Pisa sono caricabili su Carta Mobile. Gli abbonamenti studenti e gli abbonamenti con tariffe convenzionate sono acquistabili per supporto elettronico previa presentazione della documentazione necessaria.

L'abbonamento mensile urbano integrativo è venduto separatamente in versione cartacea ed è valido solo se accompagnato da relativo abbonamento extraurbano.

Gli abbonamenti mensili sono validi per l'intera rete del servizio urbano indicato.

Gli abbonamenti annuali sono validi per 12 mesi che iniziano dal 1° giorno del mese di riferimento.

Gli abbonamenti urbani sono in vendita presso le biglietterie aziendali e le rivendite distribuite sul territorio.

Gli abbonamenti sono personali e devono essere accompagnati dalla tessera di riconoscimento, rilasciata presso le biglietterie aziendali a seguito di compilazione del modulo e consegna di una fototessera. Il costo della tessera è di 6,00€ ed ha validità di 3 anni.

Gli abbonamenti urbani ISEE sono venduti esclusivamente dalle biglietterie aziendali o online previa attivazione del profilo su Carta Mobile.

 

Le Navette

Sul servizio della navetta E in collegamento con il parcheggio scambiatore di Via del Brennero, nonchè sulla tratta "Parcheggio Pietrasantina - Stazione FS" della LAM ROSSA e sulla tratta "Parcheggio Brennero - Ponte di Mezzo" della LAM VERDE, sono validi i titoli di viaggio impersonali: biglietto impersonale giornaliero valido fino alle ore 24 del giorno di validazione; Questi titoli sono acquistabili solo presso le emettitrici automatiche presenti ai parcheggi scambiatori.

L'accesso alle corse della Navetta C che collega il parcheggio di Via Pietrasantina con il Duomo è consentito alle persone in possesso dell'apposito biglietto A/R individuale ovvero a comitive (fino a 55 persone) in possesso dello specifico biglietto collettivo A/R.

I biglietti suddetti sono acquistabili a bordo (senza maggiorazione) o presso le Emettitrici Automatiche e non richiedono validazione.