Cosa dobbiamo sapere per utilizzare i biglietti elettronici

  • condividi
  • |
  • |
Salita a bordo

L'ingresso a bordo dell'autobus è consentito esclusivamente dalla porta anteriore, contraddistinta dal colore verde.

Le validatrici sono due e sono poste in prossimità dell'ingresso, una accanto all'autista e l'altra alle sue spalle.

Validazione del biglietto

Tutti i titoli di viaggio su supporto elettronico, che siano biglietti, abbonamenti od altro, devono essere validati tutte le volte che si sale a bordo dell'autobus.

Come si compie la validazione

Una volta in prossimità della validatrice basta accostare o avvicinare Carta Multipla alla zona di convalida, questa risponderà con un segnale luminoso ed uno acustico per dare conferma dell'avvenuta operazione.

Il segnale sarà verde e il suono "Bip" se la tessera contiene un biglietto valido, mentre se non è valido emetterà una luce rossa ed il suono sarà "Bop".

In caso di controllo la Carta Mobile va consegnata al personale che farà le consuete verifiche con strumenti digitali.

Questi segnali acustici e luminosi contribuiscono ad un reciproco rispetto, fra tutti i viaggiatori a bordo dell'autobus, dando consapevolezza che anche il tuo compagno di viaggio ha compiuto regolarmente come te tutte le operazioni di convalida.

Come si usa

Saliti sul bus è sufficiente accostare Carta Multipla alla validatrice per scalare un biglietto.

Più persone che viaggiano insieme possono utilizzare la stessa Carta Multipla, dopo aver effettuato la prima validazione basta premere il tasto "+" ed accostare di nuovo la carta alla validatrice.

L'operazione va ripetuta quante volte sono i biglietti che si desidera fare.Il suono Bip e la luce verde confermeranno tutte le volte l'avvenuta convalida.L'operazione va ripetuta ogni volta che si sale su un nuovo autobus.

Per conoscere quanti biglietti sono ancora disponibili sulla Carta Multipla, basta premere il tasto "X" a sinistra della validatrice e successivamente accostare la carta: sul display comparirà l'informazione richiesta.

Discesa dall'autobus

La discesa dall'autobus è consentita solo dalla porta o dalle porte posteriori, contraddistinte dal colore rosso.